La società sportiva Osal Solaro promuove in oratorio dall'anno 2000 attività sportive per ragazzi, adolescenti e giovani che partecipano o meno alle altre attività dell'oratorio. 
Dall'anno 2005 la proposta è rivolta a bambini delle scuole elementari, dal 2007 anche a ragazzi delle scuole medie mentre nel 2010 è stata ampliata ad adolescenti. 
Gli allenamenti si svolgono normalmente nell'arco della settimana mentre si tende a svolgere le partite il sabato per non intralciare la normale attività domenicale dell'oratorio.
La società sportiva  programma le attività  in modo tale da agevolare i  ragazzi alla partecipazione ai momenti formativi dell'oratorio utili alla loro crescita nella fede.  
Osal si basa sul volontariato di allenatori ed educatori che animano la proposta sportiva e sono coadiuvati dai genitori e giovani nelle altre attività della società.
Osal non considera lo sport solo come attività fine a se stessa ma la intende come mezzo per lo sviluppo delle potenzialità psicofisiche e per la formazione di determinati valori; valori che stanno alla base sia della convivenza che della vita cristiana: lealtà, valorizzazione del corpo e delle proprie doti, dominio di sé, spirito di sacrificio, rispetto dell’avversario e delle capacità dei compagni, collaborazione. 
Ritiene inoltre che la proposta educativa di un oratorio sia più completa comprendendo le attività sportive.
Una parte sostanziale dell'attività di Osal è la continua ricerca di collaborazione con i genitori e le famiglie degli atleti. Questa collaborazione, che si esprime principalmente nell'alleanza educativa stipulata fra società, allenatori e genitori, coinvolge anche l'aspetto pratico della vita societaria. I genitori dei ragazzi sono, al pari dei figli, fatti partecipi nell'organizzare le attività sportive legate a Osal, e di altri eventi dell'oratorio quali ad esempio momenti conviviali o incontri di formazioni e divulgazione. 
I Genitori sono inoltre spronati nel mantenere comportamenti legati al rispetto degli avversari, alla lealtà e al fair play sia durante le partite in oratorio che durante le trasferte.
L’obiettivo che la società si ripropone è quello di creare occasioni per confermare la propria identità cristiana, di stimolare i ragazzi partendo dalla competizione sul campo per imparare a mettersi in gioco, anche di là dall’ambito sportivo. In questo modo spera di iniziare a formare nuovi animatori ed educatori.
Quanto è riportato in questa pagina è parte integrante del progetto educativo dell'oratorio San Luigi.
Associazione Sportiva Dilettantistica Osal Solaro, Oratorio San Luigi, via San Paolo 6, 20020 Solaro (MI) | Design by Christian Caronno